Meridiana Servizi

Cliente:Meridiana Servizi

Progetto:Corporate Image, Logo Design, Web Design

Settore:Edilizia

Sito web:https://meridianaservizispa.it/

Corporate Image

Studio e sviluppo del logotipo Meridiana Servizi S.p.A.
Prove colore, bianco e nero e scala di grigi, studio del font, progettazione elementi di comunicazione interna ed esterna.

Restyling del logotipo

Restyling mantenendo l’identità

L’intervento di restyling di Meridiana Servizi si pone l’obiettivo di attualizzare la rappresentazione grafica del logotipo mantenendo continuità con gli elementi storici che lo caratterizzano.
Inoltre, attraverso un miglioramento delle lettering è stata migliroata la leggibilità, la riproducibilità e di conseguenza il riconoscimento e la memorizzazione.

Successione di Fibonacci
In questa ottica sono state applicate soluzioni tecniche e princìpi universali come la successione di Fibonacci (detta anche successione aurea); il marchio è stato infatti calibrato utilizzando questa costante al fine di ottenere un rapporto estetico il più equilibrato possibile.

Composizione e griglia costruttiva
Anche per la composizione del marchio con il logotipo è stata rispettata una proporzione aurea. Da notare che la matrice della griglia è stata ricavata dal rapporto tra gli elementi costitutivi del marchio.

Font

I font selezionati sono di tipo sans-serif; il carattere tipografico è caratterizzato dalle forme e nelle sottili transizioni della larghezza del tratto, contribuendo a un tono di voce umanista e non troppo serioso. Nell’applicazione trasmette un senso di modernità ed elegante sobrietà.

Colori


Grigio

Sostituendo il nero (colore precedente lettering) con il grigio si rende la palette dei colori più tenue.
Diminuendo il contrasto tra il lettering e il marchio la composizione risulta più equilibrata e quest’ultimo ne guadagna in leggibilità. Inoltre il grigio così contestualizzato rimanda all’equilibrio, alla linearità; richiama idealmente il colore dell’acciaio, tutti aspetti che esprimono modernità e durevolezza, caratteristiche che si sposano bene con le attività dell’azienda.


Verde

Il verde rappresenta l’elemento di continuità ed anche il colore che più connota il marchio-logotipo.
È una tonalità di verde che richiama il design (frigoriferi, pareti); il verde è anche per definizione il colore della natura. Natura e sostenibilità oggi più che mai temi al centro dell’attenzione nel quadro più ampio di una visione del lavoro sempre più sostenibile per l’ambiente. In questo senso qiundi il verde non solo assume una valenza nell’immagine aziendale (Corporate Image) ma può anche essere rappresentativo di veri e propri valori (Corporate Identity) .

Corporate Identity

La Corporate Identity è la risultante di una serie di elementi materiali ed astratti che caratterizzano l’azienda rendendola riconoscibile sul mercato, definendone il ruolo in relazione ai bisogni che vuole soddisfare e ai valori o modelli di comportamento che intende promuovere. In questa ottica è stato svolto un lavoro di analisi e definizione dei valori aziendali per elevare il valore dell’azienda, disgrossare la comunicazione e aumentare la consapevolezza di chi ne fa parte.

Valori aziendali
Esperienza maturata nel tempo che si traduce in know-how, capacità di problem solving ed efficienza.

Efficienza delle opere realizzate come segno della qualità del proprio operato.

Modernità nelle ralizzazioni, attraverso progettazioni, strumenti e mezzi sempre al passo coi tempi.

Sostenibilità la volontà di delinearsi come una realtà che opera nel rispetto dell’ambiente e quindi con uno sguardo sempre rivolto al futuro.

 

Web design

Progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica e degli elementi di web design

 

Profilo cliente

Meridiana Servizi nasce nel 1991, diventando in breve tempo un’impresa specializzata nella realizzazione di edifici residenziali; negli anni estende la sua attività anche ad altri ambiti, dalle abitazioni alle scuole, dall’edilizia stradale a quella per le strutture ospedaliere.

Nel 2017 si evolve in Società per Azioni ed oggi, dopo oltre trent’anni di attività, opera nel settore della progettazione, costruzione e manutenzione di opere per committenze sia private che pubbliche.

L’Azienda ha investito costantemente nello sviluppo del personale, selezionando sull’intero territorio nazionale uno staff all’avanguardia; questo permette oggi di avvalersi di architetti e ingegneri che insieme ad operai specializzati sono in grado di indirizzare gli obbiettivi aziendali verso una qualità progettuale, operativa e realizzativa sempre più elevata.