Portfolio

Lucullo ristorante

Cliente:Lucullo Ristorante

Progetto:Logo Design, Corporate Image, Web Design

Settore:Ristorazione, catering, banqueting

Restyling del logotipo

Non è semplice convincere il cliente a cambiare il logo anche se si parla soltanto di restyling.
Compresibilmente il cambiamento dell’ identità  è percepito come un pericolo per la propria riconoscibilità. Inoltre il cliente ha probabilmente creato una tradizione intorno alla sua immagine e c’è il timore che questa vada persa.

Nel caso del Ristorante Lucullo il logo presenta per la L un carattere liberty (un font che è stato ampiamente utilizzato nell’ambito della ristorazione risultando però esteticamente poco accattivante e peccando spesso di originalità) accanto ad un font della famiglia dei Roman che non sembra omogenio rispetto al resto.
Anche il segno (l’aragosta) appare poco incisivo;  balza all’occhio la necessità di una restyling per portarlo verso una resa grafica più moderna ed elegante in linea con la clientela odierna.

Restyling mantenendo l’identità

L’intervento di restyling del logo Ristorante Lucullo si pone l’obiettivo di attualizzare la rappresentazione grafica mantenendo continuità con gli elementi storico-iconografici che lo caratterizzano e consentendo, attraverso una semplificazione del segno, di renderne più facile la leggibilità, la riproducibilità e di conseguenza riconoscibilità e memorizzazione.

Lettering

In questo caso il logotipo deve trasmettere alla propria clientela serietà ed esperienza più di ogni altra cosa.
A tale scopo è stato utilizzato un font graziato, derivante dai caratteri lapidari romani (Trajan) che sia un rimando alla tradizione di un territorio,  Capo Miseno (luogo dove ha sede il risorante ) che affonda le proprie radici nella storia ed è ricco di una cultura che si estende anche alla culinaria.

Lo stile del marchio

La scelta di dare al marchio uno stile pittorico (un tratto pennnellato) nasce dalla motivazione che dove c’è cultura e tradizione la cucina è una forma d’arte.
L’aragosta è il segno storico che permane, elemento di continuità rispetto alla vecchia iconografia, mentre il fondo pennellato in azzurro rappresenta il mare, che caratterizza menu e location del Ristrante Lucullo.