Mammadoula

Web design

Progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica e degli elementi di web design

Profilo cliente

L’associazione Mammadoula, nata nel 2011 come semplice network di collaborazione tra doule, è stata costituita ufficialmente come Associazione di promozione Sociale nel marzo 2013 a Roma.
I suoi obiettivi sono: favorire la collaborazione tra doule, affinché si possa lavorare insieme e cooperare nella risoluzione di problematiche legate alla professione e sensibilizzare la comunità incoraggiando un sempre maggior interesse per i temi legati alla gravidanza e alla maternità.

 

 

LST Associati

Corporate Image

Studio e sviluppo del marchio logotipo istituzionale (prove colore, bianco e nero e scala di grigi, studio del font) realizzazione Carta Intestata e Biglietti da visita

Web design

Progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica e degli elementi di web design

Profilo cliente

LST Associati è un network di professionisti che fornisce consulenza, anche internazionale, sia fiscale che legale, con una particolare attenzione verso aree giuridiche quali bilancio e revisione, fiscalità e contenzioso tributario, operazioni straordinarie, adempimenti fiscali, distribuzione commerciale, diritto del lavoro, diritto societario, M&A, diritto fallimentare e procedure concorsuali.

 

 

Stark
De Petrillo

Web design

Progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica e degli elementi di web design

Credits

Project manager // Fabio Ciaravolo
Web Design, supervisione e gestione sviluppo // Leandro Chianetta

Profilo cliente

La nascita del marchio De Petrillo è legata alla storia affascinante di un vero e proprio self-made man partenopeo. Dopo aver lavorato fin da giovane nel mondo dei capi confezionati, Benedetto De Petrillo (per gli amici Benny), con la nascita del figlio Fabrizio, fonda il suo primo laboratorio verso la fine degli anni Ottanta a Napoli: terra verace ed ispiratrice che vanta un sigillo di eccellenza nella tradizione sartoriale nel mondo.
L’eccellenza del prodotto e la grinta tipicamente partenopea di Benedetto rappresentano gli elementi distintivi del brand, oggi nuovo protagonista della sartoria napoletana all’estero.
In particolare i mercati nord-europeo e giapponese, notoriamente esigenti ed accorti all’esclusività made in Italy, sono oggi terreno fertile per le creazioni di Benedetto e del suo made in Naples.

 

 

Smartweb

Profilo cliente

Smartweb è più di una comune agenzia o software house; è identità, è vivere la contemporaneità tecnologica e comunicativa con con preparazione e originalità. Un team di persone giovani, con idee innovative e con un unico obbiettivo: il successo.

 

 

Processo on Line

Profilo cliente

Processonline-Teamsystem C&D a Napoli partner campano del gruppo TeamSystem, è da sempre impegnata nella fornitura di Sistemi Informativi Gestionali e Servizi di Consulenza Tecnica destinati a Professionisti quali Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Avvocati ed Imprese di distribuzione, produzione e servizio di piccola, media e medio/grande dimensione.

In oltre trenta anni di attività la società ha consolidato una approfondita conoscenza delle problematiche gestionali del Professionista e dell’Impresa, da quelle fiscali, amministrative, finanziarie e del personale, alla gestione del ciclo logistico-produttivo fino al controllo della gestione ed al reporting direzionale.

Motta Caffè

Web design

Progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica

Credits

Project manager // Fabio Ciaravolo
Web Design, supervisione e gestione sviluppo // Leandro Chianetta

Profilo cliente

Marchio della Intercaf, Caffè Motta si presenta come una realtà tanto consolidata quanto dinamica. Incentriamo l’attività produttiva sulla maestria e sull’esperienza come terreno ideale su cui porre le basi per lo sviluppo di un’azienda competitiva, con l’obiettivo di acquisire la leadership nella torrefazione del caffè.
L’impegno e la passione della famiglia Mastromartino hanno fondato e tuttora guidano Caffè Motta. Erano gli anni Sessanta e da allora la professionalità e la sapienza artigiana hanno dato vita ad una realtà industriale all’avanguardia in cui, oggi, si coniugano nuovi impianti e strutture tecnologiche, antichi saperi e la ricerca verso le tendenze dei consumatori, o meglio, verso i gusti delle persone, quelle che scelgono Caffè Motta riconoscendosi in un gusto intenso, verace e genuino.

 

 

Cura del Cavallo
Monomarca

Composizione

Il concept sul quale è fonda la Corporate Identity è l’idea del monomarca. In tale ottica il marchio si configura come la somma di due simboli dalla forma essenziale: la stanghetta verticale (che rappresenta l’1) e il rombo sullo sfondo (che rappresenta l’etichetta, la marca). Inoltre, a destra e sinistra del rombo si allungano due linee che configurano due “M” messe in orizzontale rispetto al piano di lettura.

Logotipo

La scelta nel lettering di non differenziare graficamente le parole “mono” e “marca” è per semplificare il più possibile gli elementi sintentizzando appunto i due termini  in un’unica parola.

Profilo cliente

MONOMARCA è un’azienda italiana che si occupa di e-commerce ed opera nel settore della moda e del design.

KIR

Restyling del segno

La freccia, che si configura in luogo del braccio e della gamba della “K” oltre a comunicare dinamismo e innovazione, è un richiamo agli elementi fondamentali della sintassi del linguaggio HTML, nello specifico il segno di minore “<” (linguaggio è costituito da TAG che vengono delimitati per mezzo dei segni minore “<” maggiore “>”).

Pay-off

Nell’ottica di rendere il marchio-logotipo un elemento di massima sintesi e comunicatività è stato aggiunto un payoff“Know-how and Innovation for Retail  elabroato in modo che le iniziali corrispondano all’acronimo “KIR”.

Colori

Per  connotare la Corporate Image con un colore adeguato alle attività svolte da KIR è stata scelta una tonalità di azurro che trasmetta know-how tecnologico e professionalità.

Profilo cliente

KIR parte nel 2005 con la mission di migrare i processi vitali dei Retailer italiani nel mondo del WEB
Nel 2009, grazie alla intuizione di investire su  HTML5, erano in grado di fare cose che fino a poco tempo prima erano impensabili.
A Ottobre 2011 viene migrato il primo Store su power2Retail di uno dei principali gruppi del Fashion italiani.
A Novembre 2012 viene presentata ufficialmente al mercato power2Retail, la prima Suite software Full HTML5 che gestisce tutti i processi Retail di Front End e Back Office. Già dalla prima installazione forte di presenza in 13 Nazioni differenti e tradotto in 5 lingue differenti.

Il core business sono i Processi Retail e WEB. Un’azienda in grado di interpretare le esigenze del Cliente ed uniformarle alla loro dorsale applicativa.
Ha inoltre maturato importanti esperienze in progetti con alcuni dei maggiori Retailer italiani, nel FASHION, FOOD e NON FOOD.
Gli utenti di power2Retail possono operare da qualunque Device, vogliamo abilitare la community aziendale all’utilizzo del Software in Mobilità.

 

Il Cellaio

Restyling del segno

Nella versione del vecchio logo, in ottica funzionalità, non si era tenuto conto della riproducibilità: si fosse trattato, ad esempio, di un utilizzo a piccolo formato erano evidenti la perdita di efficacia e leggibilità. La nuova elaborazione invece, appositamente studiata e testata, è declinabile per diversi utilizzi.

Pay-off

Nell’ottica di rendere il marchio-logotipo un elemento di massima sintesi è stato semplificato il testo di accompagnamento (payoff / business core). Vecchio “studio cinematografico e fotografico” Nuovo: “Studio fotografico & videoediting”

Colori

I nuovi colori proposti sono verde e grigio. Il verde è molto saturo, vivace e in una tonalità che si avvicina al giallo per comunicare un’ attività giovanile ed energica; il grigio, in una tonalità decisa e sobrio per definizione, rende l’insieme cromatico equilibrato ed il lettering ben leggibile.

 

Arabesque Centro Danza

Restyling del segno

La lettera “a” corsivo con il puntino al centro sembra essere decisamente l’elemento caratterizzante del marchio-logotipo e più in generale dell’Identità di Arabesque Centro Danza.
Andando più nello specifico questo segno sembra richiamare la postura di una ballerina in una tipica posizione di danza classica – 5° posizione.

Come elemento di continuità rispetto al passato è quindi essenziale la permanenza di questo segno grafico; allo stesso tempo è stato semplificato e caratterizzato per dare una forma più armonica ed elegante (Armonia ed eleganza dopotutto sono aspetti fondamentali per la danza).

Identità e riconoscibilità

Inoltre riportare sempre una sola versione del logo è consigliabile per avere un’identità d’immagine aziendale più coerente ed efficace. Proporre versioni diverse del logo potrebbe generare confusione o in ogni caso renderne più difficile la riconoscibilità e la memorizzazione.
Per questo motivo si è optato per un restyling che permetta la declinazione del logo in modo più semplice e lineare, senza dover ricorrere a versioni differenti a seconda del supporto o del contesto.

Advertising

La comunicazione pone l’accento su un aspetto fondamentale e caratterizzante di Arabesque Centro Danza: in questo centro danza non si formano soltanto ballerini ma dei veri artisti. Ballerini non soltanto a conoscenza di una tecnica approfondita del ballo ma artisti capaci di comunicare emozioni; per formare artisti è necessaria esperienza oltre che una eccellente conoscenza tecnica e gli strumenti pedagogici appropriati.

Headline:  “La danza è arte quando incontra le emozioni”
Claim / promessa : Oltre 25 anni di esperienza per formare veri artisti della danza

Profilo cliente

Arabesque, centro di formazione professionale per danzatori, da oltre 25 anni, si pone come riferimento privilegiato nella realtà regionale e nazionale tra le scuole di danza.
L’intento dell’accademia è quello di offrire agli allievi la possibilità di studiare danza a livello professionale con insegnanti altamente qualificati.
La formazione si divide in tre indirizzi fondamentali: il primo riferito alla didattica classico-accademica, il secondo a quello della danza moderna e contemporanea, il terzo all’hip hop e alle danze caraibiche.
La direzione artistica, affidata a Manuela D’Amico e Francesca Pratticò, conferma il centro tra i più completi sulla scena coreutica campana con una intensa programmazione annuale di eventi, spettacoli e stages.

Centro Antiviolenza Teresa Buonocore

Individuazione del segno

Per il Centro Antiviolenza Teresa Buonocore si è connotato un simbolo che rappresentasse valori e scopi fondamentali dell’associazione.
Valori quali la femminilità e con essa la delicatezza e la gentilezza;  scopi quali la tutela delle donne (anche come omaggio a Teresa Buonocore).
Tutte insieme queste componenti vanno a configurare un cuore simboleggiante da sempre ciò che è in antitesi all’odio e alla violenza: l’amore.

Colori

I colori proposti hanno tonalità decise e al passo coi tempi.
Nello specifico il fuxia richiama la femminilità e più in generale la non violenza mentre il grigio, colore neutro, l’eleganza.

Profilo cliente

L’associazione si propone il perseguimento di finalità di solidarietà sociale, attuato mediante lo svolgimento di attività nel settore  della tutela dei diritti civili delle donne, dei minori, e di tutti quei soggetti che siano vittime di violenze o discriminazioni per ragioni di sesso o di orientamento sessuale.

Smart Consulting

 

Qoèlet Foundation

Restyling mantenendo l’identità

L’intervento di restyling del logo Qoèlet Foundation si pone l’obiettivo di attualizzare la rappresentazione grafica mantenendo continuità con gli elementi storico-iconografici che lo caratterizzano e consentendo, attraverso una semplificazione del segno, di renderne più facile la leggibilità, la riproducibilità e di conseguenza riconoscibilità e memorizzazione.

Lettering

Per il testo “Qoèlet Foundation” il logo presenta un font appartenemte alla famiglia dei gotici che evidentemente pecca di leggibilità.
Per questo motivo è stato scelto il Trajan Pro che avendo una linea più armonica ha una resa decisamente migliore.

Marchio

Anche il segno (l’Arca dell’Alleanza) appare poco incisivo;  balza all’occhio la necessità di una restyling per portarlo verso una resa grafica più moderna ed elegante in linea con la clientela odierna.

Profilo cliente

È una fondazione  che ha finalità di favorire la collaborazione tra i popoli per  lo sviluppo delle zone povere del mondo, promuovendo nei singoli paesi, o specifiche regioni, iniziative di carità Cristiana per la salvaguardia e lo sviluppo della vita umana.

 

Medea Art

Origine del termine “Medea”

Mηδεια (Medeia), latinizzato Medea. Deriva dal termine medos, “pensiero” e tradizionalmente accostato a “medomai”, “essere scaltro”.
La mitologia racconta che, dopo una serie di vicende, Medea fugge ad Atene a bordo del carro del Sole trainato da draghi alati; tale immagine ricorre anche nella Medea di Ovidio.

“Medea fugge ad Atene, a bordo del carro del Sole trainato da draghi alati”

Parole chiave: arte, carro, drago alato

Individuazione del segno

In seguito dell’individuazione delle parole chiave e quindi di un riferimento storico-iconografico è stata elaborata la versione di base del disegno.
Il disegno di partenza era eccessivamente didascalico quindi, al fine di portare il segno verso una resa grafica più immediata, essenziale e fruibile è stata operata una semplificazione e stilizzazione. Ciò, a differenza della versione illustrativa di partenza, ne renderà ottimale la leggibilità nei diversi impieghi a cui sarà sottoposto.

Profilo cliente

L’associazione culturale nasce dall’iniziativa di un team di professionisti.
Archeologi, storici dell’arte, restauratori, architetti, geologi, che con la loro personale e consolidata esperienza nel settore, offrono nei luoghi dell’arte un servizio altamente qualificato con percorsi di arricchimento culturale e interiore.
Ciascuno con la propria personalissima esperienza contribuisce alla realizzazione di progetti tesi alla rivalutazione del patrimonio naturalistico e storico-archeologico di Napoli.

Lucullo ristorante

Restyling del logotipo

Non è semplice convincere il cliente a cambiare il logo anche se si parla soltanto di restyling.
Compresibilmente il cambiamento dell’ identità  è percepito come un pericolo per la propria riconoscibilità. Inoltre il cliente ha probabilmente creato una tradizione intorno alla sua immagine e c’è il timore che questa vada persa.

Nel caso del Ristorante Lucullo il logo presenta per la L un carattere liberty (un font che è stato ampiamente utilizzato nell’ambito della ristorazione risultando però esteticamente poco accattivante e peccando spesso di originalità) accanto ad un font della famiglia dei Roman che non sembra omogenio rispetto al resto.
Anche il segno (l’aragosta) appare poco incisivo;  balza all’occhio la necessità di una restyling per portarlo verso una resa grafica più moderna ed elegante in linea con la clientela odierna.

Restyling mantenendo l’identità

L’intervento di restyling del logo Ristorante Lucullo si pone l’obiettivo di attualizzare la rappresentazione grafica mantenendo continuità con gli elementi storico-iconografici che lo caratterizzano e consentendo, attraverso una semplificazione del segno, di renderne più facile la leggibilità, la riproducibilità e di conseguenza riconoscibilità e memorizzazione.

Lettering

In questo caso il logotipo deve trasmettere alla propria clientela serietà ed esperienza più di ogni altra cosa.
A tale scopo è stato utilizzato un font graziato, derivante dai caratteri lapidari romani (Trajan) che sia un rimando alla tradizione di un territorio,  Capo Miseno (luogo dove ha sede il risorante ) che affonda le proprie radici nella storia ed è ricco di una cultura che si estende anche alla culinaria.

Lo stile del marchio

La scelta di dare al marchio uno stile pittorico (un tratto pennnellato) nasce dalla motivazione che dove c’è cultura e tradizione la cucina è una forma d’arte.
L’aragosta è il segno storico che permane, elemento di continuità rispetto alla vecchia iconografia, mentre il fondo pennellato in azzurro rappresenta il mare, che caratterizza menu e location del Ristrante Lucullo.

Mediaiter
Les Adoucisseurs

Il marchio logotipo

Per il logotipo è stato utilizzato un lettering con un carattere arrotondato che richiama la morbidezza dell’acqua; il simbolo grafico è composto di una goccia sovrapposta ad una stella, la goccia per l’acqua e la stella per la purezza e la limpidezza.

Profilo cliente

Azienda rivenditrice e distributrice di dolcificatori d’acqua

Altamarea Sposa

Il marchio logotipo

Il logotipo è composto da una corona stilizzata nella quale è iscritto un giglio.
Il significato della corona è duplice; il matrimonio (la sposa porta una corona durante il cerimoniale) e il grado nobiliare, concetto che, riportato alla modernità simboleggia l’esclusività ed il prestigio delle realizzazioni dell’Atelier Altamarea.
Il giglio posto sopra la corona è un simbolo di purezza e castità che può essere facilmente associato al matrimonio (la stessa purezza simboleggiata dall’abito bianco della sposa) ma anche immagine della sensibilità femminile parte integrante, della “filosofia” dell’Atelier Altamarea.

Profilo cliente

A Napoli situato a pochi passi dal Duomo, l’Atelier Altamarea è la tradizione sartoriale per eccellenza nel settore dell’abito da sposa, cerimonia e da sera.
L’esclusività e il prestigio delle realizzazioni nascono dall’esperienza competitiva delle stiliste Stefania e Carmela, quindi da una sensibilità femminile parte integrante della “filosofia” dell’ Atelier.
L’atelier Altamarea ricerca l’emozione dell’abito in tutte le sue sfaccettature, da un’idea alla manifattura, e con l’originalità di un matrimonio a tema la sposa potrà vedere sul nascere un disegno dell’abito da sogno, simbolo del lavoro delle stiliste che unisce arte e artigianato.

Giusva Cennamo Fotografo

Il marchio logotipo

Il logotipo è composto dalla da una C e una G stilizzate, dove la G forma il corpo di una macchina fotografica e la C l’obiettivo. La C e la G sono un richiamo alle iniziali del nome e del cognome del fotografo: Giusva Cennamo.

Profilo cliente

Giusva Cennamo in oltre venti anni di attività si distingue in Italia e all’estero per tecnica, originalità e creatività.
L’esperienza maturata l’ha reso un punto di riferimento per la fotografia professionale e per l’insegnamento accademico.

dal Delicato Ristorante

Il marchio logotipo

Il restyling del marchio logotipo si è reso necessario in primo luogo per mettere ordine in una identità visiva che nel corso del tempo era stata gestita ed elaborata da grafici diversi. Infatti l’azienda presentava un logo e alcune varianti che avrebbero potuto generare confusione e indebolire il concetto di identità e di immagine – accattivante ed elegante – che tale attività necessitava.
In secondo luogo, questa nuova immagine più fruibile e graficamente corretta, è stata declinata per supporti di comunicazione come biglietti da visita e sito web.

Profilo cliente

Localizzato sul suggestivo tratto del lungomare di Mergellina, in prossimità di Posillipo, il ristorante è gestito da Martino Vittorio detto “O’ DELICATO “; i sapori sono quelli veraci della cucina napoletana con specialità marinare, arricchita da piatti nazionali e internazionali.
Il luogo giusto per un appuntamento di lavoro, una serata romantica, per una cerimonia.

Business Corporate Consulting

Il marchio logotipo

Il logotipo è composto da una colonna di stile romanico, un richiamo al concetto del diritto, di tradizione; tale colonna è attraversata da una freccia che simboleggia il verso, la direzione ed insieme la soluzione.
Sintetizza, associata alla colonna, quel ruolo di guida che la Business Corporate Consulting vuole rivestire per la piccola e media impresa.

Font

Il logotipo deve trasmettere al proprio target autorevolezza ed esperienza più di ogni altra cosa. A questo scopo è stato utilizzato un font graziato, che rimandi a testi di carattere giuridico e amministrativo.

Colori

Per il blu è stata scelta una tonalità che trasmetta autorevolezza, professionalità. L’oro che è asociabile alla prestigio e alla tradizione dello studio.

Profilo cliente

La Business Corporate Consulting Srl, nasce motivata dall’idea di dare alle piccole e medie imprese italiane, [...] risposte precise in grado di indirizzare le scelte aziendali verso soluzioni competitive e che tengano in considerazione il sistema normativo/finanziario con il quale devono confrontarsi.

Cozzolino Group

Restyling del logotipo

Non è semplice convincere il cliente a cambiare il logo anche se si parla soltanto di restyling.
Compresibilmente il cambiamento dell’ “identità” è percepito come un pericolo per la propria riconoscibilità. Inoltre il cliente ha probabilmente creato una tradizione intorno alla sua immagine e c’è il timore che questa vada persa.

Nel caso di Cozzolino Group il logo presenta un segno di foggia araldica che ormai appare poco accattivante ed incisivo e che, ad un occhio esperto, necessita di una rimodenrizzazione per portarlo verso una resa grafica più moderna, in linea con la clientela odierna.

Restyling mantenendo l’identità

L’intervento di restyling di Cozzolino Group si pone l’obiettivo di attualizzarne la rappresentazione grafica dei diversi elementi mantenendo la continuità con gli elementi storico-iconografici che lo caratterizzano consentendo – attraverso una semplificazione del segno – di renderne più facile la leggibilità, la riproducibilità e quindi la riconoscibilità e la memorizzazione.

Lettering

Per il testo “Cozzolino Group” il logo presenta un font appartenemte alla famiglia dei gotici che evidentemente pecca di leggibilità.
Per questo motivo è stato scelto il Romance Fatal Serif (font sempre appartenente alla famiglia dei gotici) ma che avendo una linea più moderna, ha una resa decisamente migliore.

Profilo cliente

Dal 1998 Cozzolino Group è specialista nella distribuzione di prodotti tessili lavorati sia per l’arredo casa che per il settore abbigliamento.
Punto di forza dell’azienda la disponibilità illimitata di merci e le spedizioni giornaliere su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

Maracanà

Il marchio logotipo

Il marchio logotipo è composto da una parte di lettering ed una iconografica. Il font è di tipo hand script, informale e giocoso.
La parte grafica è composta da una mascherina tradizionale dei costumi del carnevale brasiliano, insieme ad altri elementi come coriandoli e stelle filanti dal segno molto stilizzato.
Gli elementi iconografici sono vivacemente colorati riprendendo i colori tipici della bandiera brasiliana.

Profilo cliente

Maracanà event management si occupa di organizzazione di eventi e feste brasiliane.

Studio Kaloderma

Il marchio logotipo

Il logotipo è composto da un semicerchio e dalla figura di un uomo stilizzato; il semicerchio rappresenta la dinamicità derivante da un equilibro psicofisico salutare. In tale ottica l’immagine stilizzata dell’uomo sembra disegnare quel semicerchio con una gestualità leggera e positiva.

Profilo cliente

Massaggio sportivo classico, massoterapia, terapie manuali, massaggio drenante o linfodrenaggio, massaggio ad azione rilassante, mobilizzazione passiva.

FCC

Il marchio logotipo

Il marchio logotipo è composto da una parte di lettering ed una iconografica. Il font è di stile moderno, senza grazie, per trasmettere un senso di innovazione e rimandi al tema della tecnologia.
La parte grafica è composta da un balloon fumettistico che nella parte alta è tagliato rappresentando una torta grafica.
Il balloon rappresenta il concetto di assistenza nella gestione del progetto mentre la torta rappresenta quello gestionale.

Marmi Gini

Profilo cliente

La ditta  Marmi Gini è specializzata nella lavorazione del marmo, granito e quarzo per la realizzazione di opere e manufatti e  ha sede a Quarto in prov. di Napoli e lì avrete la possibilità di vedere e toccare con mano i materiali impiegati e le creazioni realizzate.

La sua esperienza nel settore è garanzia dei risultati ottenuti nella lavorazione del materiale e soddisfazione alle richieste dei clienti, offrendo una notevole spiegazione dei materiali da impiegare per una scelta sempre adeguata alla realizzazione dei progetti.

Studio Legale Santoianni

Il marchio-logotipo

Lo Studio Legale Santoianni ha la mission di dare agli extracomunitari risposte precise, in grado di aiutarli a comprendere il complesso panorama legislativo italiano.

In questa ottica nel marchio è presente una penna di stile classico, un richiamo al concetto del diritto, di tradizione; tale penna è adiacente ad un globo che simboleggia l’ambito internazionale – inteso come Diritto – nel quale opera lo studio.
I due simboli, insieme, sintetizzano quel ruolo di guida che lo Studio Legale Santoianni vuole rivestire per i propri assistiti.

Font

Il  logotipo deve trasmettere al proprio target autorevolezza ed esperienza. A questo scopo sono stati utilizzati font graziati, che rimandino a testi di carattere giuridico e amministrativo.

Colori

Per il grigio è stata scelta una tonalità che trasmetta autorevolezza e professionalità. L’oro che è asociabile alla prestigio e alla tradizione dello studio.