Blog

L’Italia che inventò il personal computer

27 maggio, 2012

  • 2568 Views
  • /
  • 0 Comments
  • /
  • Blog
  • /
  • by admin

Personal Computer: Adriano Olivetti, precursore e visionario

Olivetti anticipò la filosofia di lavoro che si applica oggi al “Googleplex” (la sede di Google è una struttura che comprende servizi e luoghi di ritrovo per i dipendenti come ad esempio ambulatori medici, bar e una sauna).
La stessa Olivetti inventò il Personal Computer 15 anni prima di Gates e Jobs. Nel 1975 infatti alla fiera di Hannover Olivetti presenta il P6040 un personal computer basato su processore Intel 8080 ben prima del colosso IBM.

Poichè non tutti sanno di questa ennesima eccellenza italiana mancata segnalo dei link per chi volesse approfondire l’argomento

Quando Olivetti inventò il pc (History Channel)

1965. Durante una fiera a New York, l’Olivetti espone la ‘Programma 101′, il primo personal computer della storia.

Un’utopia chiamata “Olivetti”

Un puntata di “La Storia siamo noi” dedicata ad Adriano Olivetti

“Chi era Adriano Olivetti? Un sognatore, un utopista, o era invece un grande imprenditore, capace di portare la piccola azienda di famiglia a competere alla pari con i giganti del mercato mondiale della sua epoca? Sicuramente era una figura scomoda e considerata da molti ingombrante, sia come concorrente industriale che come portatore di un modello sociale per certi versi “rivoluzionario
Quello di Adriano Olivetti era un sogno industriale, che certamente mirava al successo e al profitto, ma anche un progetto sociale che implicava una nuova relazione tra imprenditore ed operaio, oltre ad un nuovo rapporto tra fabbrica e città. ”. ”

Informatica: un’occasione perduta

Un libro nel quale vengono ricostruite le vicende che portarono alla cessione della Divisione Elettronica Olivetti.
Tecnologia, management, finanza e politica industriale si intrecciano nell’appassionante storia della Divisione Elettronica Olivetti: era un “neo da estirpare”, come sosteneva Valletta?

Per acquistarlo clicca qui

Dettagli del libro
Titolo: Informatica: un’occasione perduta. La divisione elettronica dell’Olivetti nei primi anni del centrosinistra
Autore: Lorenzo Soria
Editore: Einaudi
Collana: Serie politica
Data di Pubblicazione: 1979
Pagine: VI-150

Comments

Comments are closed.